Chicago October 17, 2014 – LEGGEREZZA

Chicago - Leggerezza

Divagazioni Americane

“Leggerezza!” dice Italo “Leggerezza!” e agita il bastone in alto come la sciabola di un ussaro alla carica; io faccio di sì con la testa e sposto lo sguardo sulla mia valigia che, come una donna strizzata in un paio di taglie di meno, si sforza di apparire bagaglio a mano. Il volo per Chicago prevede uno scalo in Germania, imbarcare il bagaglio significa rischiare cinque giorni in America senza effetti personali, perciò ci provo e strizzo. “Tu sarai bagaglio a mano” le dico e bagaglio a mano è stato. Ho tolto peso, come mi ha insegnato Italo. “Togliere peso” alle frasi per certo, ma anche alla mia valigia, che deve stare per aria nove ore, e all’aereo che, con le sue 400 tonnellate, sicuramente apprezzerà i due etti che gli ho levato dalle ali. E leggero il 747 vola come una corriera spensierata fino alle rive del Lago Michigan, tra un film truculento, un paio di dischi dal buon sapore e una chiacchierata col vicino di posto. Sono così leggero pure io e così poco in “modalità lavorativa” che sul modulo per la dogana ho risposto “NO” alla domanda: “Il motivo principale del tuo ingresso in USA è il business?” Spiego il perché allo sbirro di frontiera, una specie di Matt Damon che si è mangiato Leo Di Caprio, e lo convinco. Scambiamo due battute e mi dà via libera. Strano definire leggera una giornata che ti ha visto sveglio per 26 ore di fila eppure, mentre guardo sti cazzo di grattacieli, che si accendono e spengono come alberi di Natale, ora che il vento preso al Navi Pier mi aggiunge sonno al sonno, l’arrivare fin qui mi sembra facile e questa vetrata al trentunesimo piano sul Lago Michigan, che si copre di nubi nere, mi sembra casa, mi sembra nido. Come una cazzo di farfalla di cento chili plano sul letto. Buonanotte.

Rispondi

