Ricordo #1

Ecco la nuova rubrica, adatta al sabato pomeriggio, quando la settimana si avvia alla fine e il grosso del lavoro è fatto.

Si tratta della Lavagna dei Ricordi, sulla quale scriverò un ricordo a settimana di modo che, quando sarò abbastanza rincoglionito, me li rileggerò per rinfrescarmi la memoria.

Se vi va aggiungete pure i vostri ricordi nei commenti, così si faranno compagnia, in attesa di essere un giorno, forse, ripescati.

Il mio papà l’ho vissuto soprattutto al mare, ma non al sole, sulla spiaggia. Parliamo di albe, sugli scogli di Piazzale Kennedy, dietro ai capannoni del Luna Park. Ci andavamo a pescare. O meglio: lui pescava, io bighellonavo su e giù per i sassi.

“Attento che ti fai male” ogni tanto mi diceva, senza mai staccare lo sguardo da mare, dalle canne e i mulinelli. Ma mi vedeva, eccome se mi vedeva. Con la coda dell’occhio, come un enorme felino da pesca, invincibile nel vento, seduto sul suo trono di pietra.

Tra gli scogli trovavo piccoli tesori: una statuetta raffigurante un cavaliere, privo di una gamba e di un braccio, vetri di tutti i colori, perfettamente levigati dal mare, così come sassi dai motivi più insoliti, che una volta erano piastrelle e che a me sembravano magici.

Una volta tirai su dal bagnasciuga uno strano palloncino trasparente, dalla forma cilindrica. Strano perché aveva una piccola punta a cappuccio in cima e una imboccatura per soffiarci dentro molto più larga rispetto ai soliti palloncini.

“Butta via quella roba!” fu l’unica volta che mio padre si alzò dal suo trono.

4 commenti

  1. Ricordi da serbare nel cuore, ma che anche condivisi fanno bene.
    Mi hai fatto tornare in mente la prima volta che andai a pesca coi miei zii: fu quasi una missione da marines, tra il recupero di materiale vetusto e l’attraversamento di campi in fase di irrigazione… E poi il grande fosso, in cui prendemmo forse qualche scardola… 😊

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...