Cose da imparare

A volte è una caramella, altre un pezzetto di giocattolo, più spesso un boccone di cibo: va di traverso e si rischia di soffocare. Questo è uno dei modi in cui, ogni anno, molti bambini rischiano la vita. E qualche volta la perdono.

Quando il fatto accade si scatena il panico e ciò non aiuta: ci sono cose da fare subito e altre assolutamente da non fare.

PER FORTUNA la probabilità di tramutare questa potenziale tragedia in un innocuo “brutto spavento”, aumenta tantissimo se lì vicino c’è qualcuno che sa cosa fare.

La buona notizia è che quel qualcuno non deve essere necessariamente Superman: può essere chiunque.

A questa cosa l’Istituto Comprensivo di Valmorea crede tantissimo: ecco perché, nel mese di Maggio 2022, ha chiesto alla Croce Rossa (Comitato di Uggiate Trevano) di addestrare circa 150 ragazzi di Terza Media (Plessi di Binago e Valmorea) a queste (e altre) manovre salvavita.

Grazie alla perizia e alla competenza dei nostri istruttori e alla straordinaria voglia di imparare di questi ragazzi e ragazze, abbiamo oggi 150 “macchine salvavita” in più in giro per la provincia di Como.

Qui di seguito allego il video che la scuola (I.C. Valmorea) ha realizzato per ricordare l’esperienza.

Vi chiedo di mettere un like su Youtube e di farlo circolare: più persone, scuole, aziende… stimoliamo ad essere curiosi sull’argomento, più vite salviamo.

Per qualsiasi informazione su questo tipo di corsi, vi consiglio di contattare il Comitato di Croce Rossa a voi più vicino.

Grazie a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...