5 cose che ancora non sai sulla Papessa Giovanna

Oggi, grazie all’inarrestabile curiosità di Tony Pastel, ci occupiamo di uno dei misteri più misteriosi della storia dei Misteri della Storia. Avete capito bene: parleremo proprio delle 5 cose che ancora non sai sulla Papessa Giovanna.

1) Mito o Storia? La questione è spinosa assai: se la Papessa Giovanna è realmente esistita, come mai non c’è traccia di lei in alcun documento ufficiale? Possibile che Santa Madre Chiesa abbia taroccato i dati per cancellarla dalla Storia? E’ vero che Benedetto III, il successore di Giovanna, ha fatto risultare l’inizio del suo pontificato coincidente con la fine di quello di Leone IV (al quale sarebbe in realtà succeduta Giovanna) cancellandone di fatto il papato?L’abbiamo chiesto a Uguccione Della Quercia, Professore Ordinario di Papologia Applicata all’Università di Avignone: ci ha risposto “Mah!”

2) Sarebbe possibile oggi per una donna, fingersi uomo e scalare tutta la gerarchia ecclesiastica fino al trono di Pietro? “Tecnicamente è difficilissimo” afferma il Professor Della Quercia “fare il Papa richiede di mostrarsi attivo su molti fronti, parlare e mettere becco su qualsiasi argomento ma, in definitiva, non si deve fare nulla. Neanche piegare un fazzoletto. Questo per una donna è difficilissimo: trattenersi dal fare qualcosa è praticamente impossibile. Per questo i Papi sono uomini.”

3) Papa Spaziale. Una delle teorie più accreditate circa la veridicità dell’esistenza della Papessa Giovanna dice che in realtà era un extraterrestre. “Sì, secondo me ci può stare” sostiene il Professor Della Quercia. D’altro canto non è un mistero l’esistenza di foto, scattate sui set di “ET – L’Extraterrestre“, in cui si vede chiaramente Spielberg intento a leggere la biografia della Papessa Giovanna (quella con la prestigiosa introduzione del Professor Uguccione Della Quercia).

4) Incredibile Ratzy. Tra le spesse mura vaticane vige il silenzio più assoluto sulla Papessa Giovanna: è vietato anche solo nominarla, pena la scomunica immediata. Ciononostante c’è un irriducibile sostenitore di questa figura leggendaria: Papa Ratzinger. Noncurante delle penali e galvanizzato dal suo singolare Status di papa emerito, il buon Joseph gira per i giardini vaticani indossando una T-shirt con l’effige della Papessa e la scritta “Empieza el Matriarcado”.

5) Una Papessa da Oscar. Malgrado l’argomento sia ghiotto, solo due sono i film che hanno la Papessa Giovanna come protagonista: uno degli anni 70 e uno del 2009. Un numero piuttosto basso se consideriamo che su Al Capone ce ne sono almeno una decina. Comunque Hollywood è già al lavoro: le riprese de “Il ritorno della Papessa Giovanna” sono già iniziate. Il cast è stellare: Rupert Everett, Tom Hanks, Angelina Jolie e uno splendido Christian Bale nel ruolo della Papessa Giovanna.

Ecco un altro mattone nella nostra Muraglia della Sapienza. Ma non ci fermeremo certo qui: la nostra Endorsum ci chiede infatti di parlare delle 5 cose che ancora non sai sui dolori muscolari dopo l’abbuffata. E noi lo faremo, ma non ora: settimana prossima.

7 commenti

  1. […] Sarà vero che Papa Giovanni Paolo I, detto il Papa dal volto umano, fu avvelenato, e che Bonifacio VIII dopo lo schiaffo di Giacomo Colonna Sciarra, invece di porgere l’altra guancia replicò con un’empia capocciata in bocca, e che Celestino V fece il gran rifiuto per dedicarsi alla mountain bike? Chi può dirlo? I segreti vaticani sono segretissimi. Ed è vero che ci fu una Papessa donna di sesso femminile che per giunta ebbe un figlio? Beh, questo abbiamo chi può dircelo: Aure1970 nella sua pierangiolesca rubrica 5 cose che ancora non sai sulla Papessa Giovanna. […]

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...