Ricordo #7

Oggi, sulla Lavagna dei Ricordi, torniamo all’Istituto Tecnico, quando mi venivano facili delle cose che oggi ho sepolto nella memoria e non credo di essere più capace a fare.

Per un caso fortuito ho origliato una conversazione di passaggio. Sapete di cosa parlo, no? Di quando sei per strada, diretto verso i fatti tuoi e qualcuno dice qualcosa a qualcun altro e tu, volente o nolente, ti trovi ad ascoltarla.

Era una giovane dal lungo capello biondo che parlava con qualcuno che non potevo vedere, dato che si trovava dentro il cellulare. Il tono era concitato come se narrasse una sorta di ingiustizia o di imprevisto cataclisma. La frase, che in quel veloce sfrecciarci accanto mi è rimasta impigliata all’orecchio, è: “…e poi c’era un esercizio che non sapevo proprio da che parte pigliare. Bisognava calcolare l’area sotto il GRAFICO”.

“Integrale” ha detto il mio cervello, con mio sommo stupore, ed ha aggiunto: “…e poi si dice l’area sotto la CURVA”.

La memoria mi ha risucchiato al tempo in cui lo studio di funzione era una delle cose che trovavo più divertenti. Lo scoprire la forma, da meno infinito a più infinito, di una formula matematica era una magia che sapevo fare piuttosto bene. Ero bravo, all’Itis, in matematica. All’università, con quell’asticella così spostata in alto, facevo molta più fatica, ma lo studio di funzione era sempre il pezzo forte del mio repertorio.

Sapevo risolvere le disequazioni, i limiti, gli integrali, i logaritmi e tutte le funzioni trigonometriche, le equazioni differenziali e un sacco di altra roba, che adesso ho quasi completamente dimenticato.

O forse sono nozioni che ho solo messo in soffitta: impolverate, corrose dalla muffa e dalla ruggine, ma ancora in buono stato. Quasi quasi…

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...