5 cose che ancora non sai sui Generali degli Alpini

Oggi diciamo grazie all’inarrestabile interesse per le gerarchie militari di andream2016, che ha suggerito l’argomento odierno.

Tutti sorridono quando incontrano gli Alpini (in tempo di pace, ovviamente).

Io li adoro, non solo per quanto si danno da fare sul territorio in ambito sociale, ma per l’allegria che si portano dietro. Non vedo l’ora di incappare nuovamente in un loro raduno.

Conosciamo quasi tutto degli Alpini, ma sappiamo pochissimo dei vertici della loro struttura gerarchica. Cosa si trova in cima alla Piramide delle Penne Nere?

Proprio di questo parliamo oggi: delle 5 cose che ancora non sai sui Generali degli Alpini:

  1. La Penna Nera sul cappello, simbolo degli alpini, è una penna di corvo, animale tenace e resistente, proprio come questi favolosi soldati. E’ invece marrone, la penna d’aquila che portano i sottufficiali e gli ufficiali fino al capitano, perché un comandante deve essere intelligente, veloce, forte e vedere le cose dall’alto, proprio come un’aquila. Per gli alti ufficiali, fino al Generale, la penna è bianca: una penna d’oca. Ops… ho sbagliato esempio.
  2. Poco dopo la caduta del Muro di Berlino (tra il Dicembre 1989 e il Marzo 1991) venne approntata, in collaborazione con tutte le intelligence della NATO, una valigetta speciale ad uso esclusivo dei Generali degli Alpini. Venne definitivamente consegnata al Comando di Bolzano il 29 Marzo 1991. E’ in tutto e per tutto identica a quelle che vediamo aprire nei film in cui si scatenano guerre nucleari, cosa ci sia dentro non si sa. Unica indiscrezione che siamo riusciti a raccogliere: pare che in essa ci sia un pulsantone rosso con su scritto “GRAPPA“.
  3. Erroneamente tutti pensano che il Grado più alto, nel Glorioso Corpo degli Alpini sia quello di Generale. In realtà, come tutti gli alti ufficiali sanno, il vero Grado più alto è “Moglie del Generale degli Alpini”.
  4. Se cercate su Google “Generale degli Alpini astemio” l’unica cosa che otterrete è “ERROR 404 NOT FOUND“. Se reiterate la ricerca per più di tre volte sentirete suonare alla porta. Uscite dalla finestra, se non abitate troppo in alto, altrimenti aprite la porta, alzate le mani e inginocchiatevi.
  5. Dal 1872, anno della loro fondazione, gli Alpini cantano. E cantano bene tutti insieme: sono famosi (anche) per questo. E’ dell’inizio del Novecento la leggenda per la quale il Generale viene scelto tra i più stonati, al fine di sottrarlo ai cori e mantenere così intatto il valore canoro del Corpo.

Come ogni Mercoledì siamo riusciti a imparare qualcosa di nuovo. Spero che l’articolo vi abbia arricchito culturalmente.

Settimana prossima andremo nella savana per approfondire l’argomento FACOCERI, suggerito da Alessandro Gianesini che ringraziamo fin d’ora per il tema così selvaggio.

Se anche voi avete suggerimenti sugli argomenti da trattare in “5 cose che ancora non sai su…” SCRIVETELI NEI COMMENTI!

Grazie!

Aurelio

Qua sotto trovate il video che vi spiega cosa c’è dentro INUTILI CIANFRUSAGLIE.

Investiteci un altro minuto, magari vi interessa.

20 commenti

  1. Sono io tonta o la prima è seria? Comunque: divertentissime. Anche io adoro gli alpini, ma ho il sospetto che nella valigetta, oltre al pulsante “grappa”, ci siano anche delle pietre. Nell’ultima guerra, mio padre fu fatto prigioniero dagli inglesi e finì al campo YOL (Young Officers Lane), che si trovava in India alle pendici dell’Himalaya. Per farla breve, riuscì a convincere un gruppo di alpini a portarselo dietro nelle loro arrampicate. Ma, essendo ufficiale di Marina, dovette subire un duro addestramento. All’inizio, doveva portare nello zaino 20 kg di pietre. E fu così che imparò ad arrampicare, passione che trasmise anche a noi della famiglia, anche se si diede una calmata e non ci fece fare cose troppo difficili…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...