Luci blu

Per lavoro sono abituato spostarmi di frequente.

Qualche anno fa mi capitava piuttosto spesso di svegliarmi e di chiedermi: “In che città sono?” Stavo fuori dal lunedì al venerdì, macinando centinaia di chilometri a settimana.

Da un paio di anni a questa parte, per ovvi motivi legati al Covid, le mie trasferte si sono pressoché azzerate, ciononostante una volta a settimana dormo fuori casa. A cinque minuti da casa: in Croce Rossa.

Oddio… “dormo” è un’aspirazione e non un dato di fatto. Si dorme con mezzo occhio aperto, si dorme male, se suona l’allarme missione non si dorme un gran che, però ci si prova.

A noi piacerebbe farci sette ore filate di sonno: vorrebbe dire che dalle 23:30 alle 6:30 non avete avuto bisogno di noi. A volte ci si riesce, a volte meno. Alcune rare volte non ci si riesce per niente.

E allora ti trovi lì alle 3 di notte, a metà tra il cyborg e lo zombie, a fissare il vano sanitario, ipnotizzato dalle luci blu, con il cuore che ti dice di dormire e il cervello che, non so dove, trova le energie per accendersi e farti fare ciò che serve.

E ce la mettiamo tutta, soprattutto a tranquillizzare e mettere a suo agio il paziente, che viene messo su una barella, poi in ambulanza, in mezzo a tubi, luci, rumori, da due/tre alieni con la maschera e completamente vestiti di bianco. E qualche volta ci riusciamo: che bello riuscire a vedere un sorriso sul viso di chi cinque minuti prima piangeva.

Se ci vedete tra una missione e l’altra, sanificare l’ambulanza e svestire i DPI secondo procedura, non si nota che siamo stanchi morti. Sembriamo a nostro agio, sembra che ci piaccia quello che facciamo.

E’ così.

.

.

.

.

.

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...