Suez

Questa foto sui social, oggi, l’abbiamo vista tutti. Una grossa portacontainer piena di container, per l’appunto, a loro volta pieni di merci di ogni genere e inutili cianfrusaglie, si è incastrata di traverso nel Canale di Suez.

E così l’Intestino Mercantile del mondo si è bloccato, affollandosi di navi sia a Nord che a Sud. L’improvvisa stitichezza costa grossomodo 10 Miliardi di Dollari al giorno. Urge una purga piuttosto efficace.

Il mio primo pensiero va ai vincenti entusiasti che sono raffigurati negli spot di e-trading: quelli che con due facili “clic” fanno i soldi tra una mail di lavoro e un sorso di caffè. Chissà che sberla costerà loro questo scherzetto…

Il mio secondo, e ultimo, pensiero è invece rivolto alla di cui sopra immagine. A me quella ruspa fa una tenerezza infinita. Perché da un lato c’è un piccolissimo gruppo di persone, miliardarie e potenti, che per questo stronzo da 220.000 tonnellate d’acciaio frigge e bestemmia perché il Profitto, ogni ora, brucia 400 milioni. Dall’altra parte c’è un omino come tutti noi, che guida la ruspa, che lavora per campare, che è stato chiamato per risolvere il problema.

Me lo immagino lavorare duramente, usare tutti i trucchi del mestiere, per cercare di risolvere un problema più grosso di lui, più grosso addirittura dei suoi Padroni. E lo vedo contrito dichiarare che proprio non ci riesce, che ci proverà ancora se serve, ma proprio non ce la si fa.

E poi lo vedo girare l’angolo e accendersi una sigaretta. Tirare il fumo fino in fondo ai polmoni e poi, lentamente, espirarlo… e sorridere.

Un piccolo, impercettibile, ghigno.

E un pensiero, appena sibilato tra i denti: andate tutti affanculo.

.

.

.

.

.

.

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...