Cambio Faccia

Ciao vecchia foto profilo!

Per quasi dieci anni la mia foto profilo mi ha ritratto in secondo piano dietro una punta di grafite, come a dire: “Sono uno che scrive”.

Sì ok, scrivo sul blog, con patetica intermittenza, scrivo qua e là, ma non sono uno scrittore. Oppure sì, ma allora sono anche un centrocampista, un pugile, cuoco, drammaturgo, attore e un filosofo.

Comunque quell’immagine l’ho salutata perché io non sono più così. I miei capelli non sono più neri da un pezzo e nemmeno la barba. Sono invecchiato.

Il fatto è che ho pensato al mio eventuale decesso. Metti che mi riesca di morire in un modo giornalisticamente interessante: la prima foto che i giornali vanno a cercare è quella lì. La foto profilo.

Non volevo si dicesse di me: “Guarda lì! Matita cosa? Questo si vede che non ha pubblicato neanche una riga! Millantatore!” Ecco.

Una soluzione poteva essere cambiarla con la terrificante foto che ho su LinkedIn:

Sì… nel mondo del lavoro sono così.

Ma poi mi immaginavo il titolo “Tragico incidente per un cinico Manager di mezz’età ” e non me la sono sentita. E pensare che quella roba lì io, per un certo periodo della mia vita, me la sono pure creduta. Che pirla.

Veniamo al dunque, non cazzeggiamo. Mi occorreva quindi una foto che mi rispecchiasse davvero, che mi rendesse riconoscibile ai miei occhi, che mi rappresentasse fino in fondo.

Dopo un’attenta riflessione ho scelto questa:

Nella foto io sono quello a destra, con gli occhiali

C’è tutto: la mia vera età (e quindi tutta l’esperienza), la cravatta (che volente o nolente mi dà da mangiare), lo sguardo proteso in avanti, la speranza, lo stupore. E sì anche un grande orso di pelouche che mi sta toccando il culo.

Ora sono sereno.

Ci si legge. Buonasera.

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...