Orazione per un funerale

Fagiolo2

Sto andando al funerale.
La strada lambisce il Bisagno, la conosco come le mie tasche. Proprio prima dei pilastri del cavalcavia dell’autostrada, un pensiero mi passa veloce tra i neuroni: “Devo chiamare la mamma per dirle di scendere che sto arrivando”. Solo che, questa volta, non le serve il mio passaggio: il funerale è il suo.

Quanto segue è ciò che ho scritto e letto per l’occasione.

Quando mamma mi telefonava, alla fine mi diceva sempre: “Stai attento”.
Tutte le sante sere, sempre mi diceva: “Stai attento”
Una volta le ho chiesto: “Attento a che cosa?” “A tutto” mi ha risposto.

“Go puia” (Ho paura) diceva spesso, in molte occasioni.
In particolare, mesi fa quando ancora stava bene, mi disse: “Go puia de mui” (Ho paura di morire). Allora le ho detto che non doveva: “Credi in Dio, quando muori vai da Lui! Non averne paura!”.
Lei mi sorrise e disse: “E’ che me gia u belin de smette de campà” (Mi scoccia molto di smettere di vivere).

Negli ultimi giorni, la Maria vedeva, solo lei, cose e persone.
In particolare bambini. Alcuni me li ha anche descritti. Quando poi non aveva più il fiato per parlare, si limitava a sorridere verso un punto della stanza e a fare ciao con la mano.
Ecco: io sono convinto che quei bambini lei sapesse perfettamente chi fossero. Di sicuro bambini che le vogliono bene e che l’hanno accompagnata dove lei è adesso. Presenze buone come buona, a suo modo, era pure lei.

Tante volte, troppe, ci siamo detti: “Dobbiamo smettere di vederci solo ai funerali”, ma ci siamo fatti fregare ancora una volta. Di funerale in funerale spero almeno che abbiamo imparato tutti a dirci:”Ti voglio bene” senza aspettare che sia troppo tardi. Che la vita è un attorcigliato groviglio di scelte giuste e scelte sbagliate e bisogna cercare di arrivare alla fine in pareggio.

Per questo dico ancora una volta “Ti voglio bene” alla mia mamma, al mio papà e a tutti voi.
Aggiungo un enorme grazie all’associazione Gigi Ghirotti, che ha accompagnato Maria con Umanità fino all’ultimo salto su questa Terra, e vi invito a sostenerla con le vostre donazioni.

Grazie.

Rispondi

