Foglia

copertinaLPDS punt3

Come un padre guarda un figlio che dorme, aspettando che il torace si alzi per capire se è vivo, guardo questa minuscola foglia avvizzita, appesa al suo esile stecco e prego che stia bene, in qualunque mondo si trovi adesso.

La primavera fa spuntare verdi germogli tutto intorno al betullino e alla sua foglia grigia.
Lo incoraggio e spero, maledico ogni foglia sana, ogni getto verde brillante, ché nessuno di queste vale quella lì.

Allora brucio la foglia del tabacco, minuscoli pezzetti di foglia di tabacco.
Ogni sigaretta un passo verso la morte, un piccolo sacrificio umano al dio delle foglie, affinché faccia sbocciare anche la mia, me la faccia veder crescere.

Cammino in mezzo al fiume crocchiante di foglie secche e mi inoltro nel bosco a scambiare del gas con le foglie di quercia. Il patto è chiaro: io ti do anidride carbonica, tu mi dai ossigeno. Respiri tu, respiro io.
Respira, ti prego. Respira.

 

La parola della settimana è quello spazio in cui raccolgo le parole che più mi hanno colpito. Ogni settimana una parola diversa, perché le parole in cui incappiamo nella vita sono preziose e, a mio avviso, vale la pena di collezionarle.

Aurelio Bonazza

SE TI E’ PIACIUTO questo articolo, vedi anche: BIANCA , RUOTA .

 

2 commenti

  1. Riparo per eccellenza, tetto atavico e pieno di vita. Parola di seconda fila con alti significati.
    Architettura della natura, varia e stimolante, adatta a mille usi, come bere dalla fonte del bosco.
    Si fa bicchiere e metafora d’apprendimento. Dolci sapori che sembrano mischiarsi al sangue. Nutre in presenza del niente. Antidoto alla miseria con molteplici possibilità.
    Foglia di foglio, sorella di carta e comunicazione. Cambia come noi e ogni stagione è diversa.

    Mi piace

Rispondi

