Il Poster

Un mese come un altro 06_08

“Ad Aurelio con simpatia”. Così recita la dedica.
Il poster raffigura Patrizio Oliva sul ring e un altro pugile, di spalle.
La scritta è fatta con un pennarello scuro sulla schiena dell’avversario, mentre l’autografo è vergato proprio su di lui: Patrizio Oliva.

Allora ero un ragazzo promettente, la boxe me la insegnava il Maestro Battaglia che, con mio padre, vedevamo spesso in tv all’angolo dei nostri campioni italiani: Nino La Rocca e Patrizio, appunto.
Ero veloce, avevo stile e tanta rabbia, travestita da abnegazione. Mi facevo le ossa con il sacco a muro, duro come il marmo, oppure danzando attorno al sacco appeso, mentre venivo additato ai più grandi dai maestri, come esempio.

Dopo due ore di allenamento non capisci più in quale parte del corpo hai male.
Sei sfatto, non conta dove.
Conta sedersi sulla panca in spogliatoio e slacciare le scarpe.
Togliere lentamente le bende dalle mani sperando che le nocche non stiano sanguinando, sentire le spalle pesanti a suon di reggere le tue braccia e il contraccolpo dei pugni dati.
E poi conta la doccia, che ti rimette al mondo, che spesso fai in mutande ché qui tutti hanno il doppio dei tuoi anni e ti vergogni un po’.
Tornato di là sbirci i discorsi dei grandi, cerchi di capire, ma ti manca sempre un pezzo, ti asciughi, ti rimetti in fretta le mutande (che nessuno ti guardi) e ti siedi.

“Scusa…”
“Sì?”
“Il mio pettine…”
“Come?”
“Sei seduto sul mio pettine”
In effetti sotto la mia chiappa destra c’è il pettine di… Oh cazzo! E’ Patrizio Oliva!
Lui se ne accorge, che me ne sono accorto, io probabilmente sono diventato bordeaux, non ricordo, il cervello ha rimosso.
So solo che Patrizio ha detto una cosa a qualcuno dello staff e poi mi ha chiesto: “Come ti chiami?”.

Ecco perché ho ancora quel poster: mi sono seduto sul pettine di Oliva.

Rispondi

