Il setaccio

Un mese come un altro 04_08

E’ un tratto di autostrada che ho percorso centinaia di volte, con auto diverse e con tutte le situazioni meteo possibili e immaginabili.
Da Busalla a Genova sono una ventina di chilometri, gli ultimi per chi viaggia da Milano alla volta del capoluogo ligure. E’ ufficialmente una porzione dell’autostrada A7, anche se in realtà la conformazione del tracciato tradisce l’origine: una fottuta camionale tutta salite, discese e curve a gomito.
Se non la conoscete, per descriverla nel dettaglio, vi consiglio di vedere questo assolo di Jaco Pastorius , suonato ad Offenbach, in Germania, nel 1978. E’ la cosa più vicina a questo pezzo di strada.

E’ un setaccio, una forma di selezione naturale applicata all’asfalto, che separa i genovesi dal resto degli autisti che percorrono questo tratto. Spaventati da tutti quei tornanti, senza visibilità, tutti si fermano, salvo gli autoctoni che, forti di un alto tasso di salsedine nel sangue, sono in grado di vedere oltre i tornanti e quindi possono sorpassare allegramente tutti quanti, anche in curva.

E’ che, a partire dalla strada di accesso, la mia terra è poco accogliente.
Il ragionamento sembra essere: “Te li sei fatti 100 km da Milano a qui? Sei proprio convinto di voler venire a Genova? Ma non è meglio Riccione? No? E allora ti faccio vedere io…”
E così è tipico assistere alle frenate di chi non è abituato a questo groviglio di curve, che in genere, la prima volta che arriva a destinazione, si dice:”Cazzo, se lo sapevo prima che la strada era così, andavo a Riccione.”

Ma voi, milanesacci assetati di mare, non cedete. No. A Riccione non vi piace andare. E allora ci pensa la cordialità tipica del commerciante ligure… ma quella è un’altra storia.

Date retta a me: Riccione è una figata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...